venerdì 23 febbraio 2018

Articoli dal web: "Come fare per combattere le fake news con le gli strumenti del web"


Il problema delle notizie false sta diventando sempre più difficile da arginare e i social network stanno sviluppando degli strumenti per segnalare le fake news. Ecco quali sono e come utilizzarli


Da Mark Zuckerberg (creatore di Facebook) a Jack Dorsey (fondatore e CEO di Twitter), tutti sono concordi nell'affermare che le fake news stanno diventando un problema sempre più grosso per le piattaforme social, che non riescono più a gestirle e contrastarle. Ma non solo. Alcuni esperti di comunicazione e di politica sono convinti che le notizie false pubblicate e diffuse sulle piattaforme social abbiano recentemente avuto un'influenza su eventi politici importanti come il referendum per l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa o l'elezione del presidente degli Stati Uniti nel 2016. Un fenomeno, quello delle fake news, che non si riesce ad arginare, nonostante i social network abbiano cercato in tutti i modi di combatterle (ad esempio, Facebook ha apportato delle correzioni all'algoritmo che gestisce la sezione Notizie, ma i risultati sono stati finora piuttosto deludenti).
Sul Web esistono delle vere e proprie "centrali" che producono notizie false e che vengono poi pubblicate sui social network su account e pagine che vantano milioni di followers e di "mi piace". In casi del genere è difficile valutare per un utente poco informato se si tratti realmente di una fake news o piuttosto di una notizia vera e in molti casi basta leggere il titolo per venire condizionati. Grazie a questo sistema basato su notizie apparentemente vere e titoli ad effetto, le fake news diventano virali e arginarle è molto complicato.

Nessun commento:

Posta un commento