venerdì 27 aprile 2018

OFF BOOK, Erallon I e II di Giandiego Marigo


ERALLON I e II

Un affresco di un mondo, Erallon, dove magia e mentalismo sono di casa, fanno parte della normalità. Una storia di razze e tensioni di guerre ed amori, la storia degli Esseri e dei perduti figli della magia, di una sapienza che affascina e spaventa. Una occasione per farsi domande su questioni , anche di rilievo, il divino, l'essenza degli esseri, il loro retaggio. La storia della Portatrice di Luce e dei suoi figli, storia di contaminazioni e meticciato.
Un viaggio all'interno di un mondo fantastico.
Fantasy classica in cui esiste però una attenzione alla qualità della scrittura che sposta dalla nicchia della letteratura di genere quest'opera.
Critiche benevole, forse, hanno salutato con soddisfazione questo accostamento fra il ben-scrivere e la letteratura di genere.
Una metafora dei nostri tempi? Anche forsem perchè uno scrittore in fondo scrive sempre e comunque di sé e del suo camminare e vivere
I libri (due) si possono richiedere direttamente all'autore Giandiego Marigo sui suoi recapiti on line oppure al suo indirizzo e-mail giandiego.marigo@dmail. Com che li spedirà autografati, si possono anche trovare su tutte le piattaforme, da Amazon a IBS, sia in e-book che in cartaceo.
Una lettura piacevole, che farà riflettere, che potrebbe persino dare “qualche dritta” due buoni libri.

ERALLON I:
Inizia qui l'affresco sul mondo dove l'Impero di Erallon si svilupperà. I tempi del primo libro sono cupi, funestati da divisioni e falsi miti. Da forme di potere sclerotizzate e produttrici di stagnazione. Una falsa visione di bontà e di luce avvolge il mondo che non sa riconoscere se stesso e la propria completezza. Chi potrà portare di nuovo Unicità ed Interezza nel mondo? Chi è La Portatrice di Luce, cosa porta? Queste domande e l'urgenza di un Re che sappia ricostruire ciò che è frammentato sono quelle che si pongono in questo primo tomo che si spinge nei primi tempi della rinascita. Gli esseri sanno vivere senza guerra, e la stagnazione produce solo acqua putrida? Le domande e le risposte iniziano qui, così come la descrizione del mondo ed il ritorno graduale della Magia e del movimento. Della salvifica completezza che è composta ci luce ed oscurità, di contaminazione. Unica che può riportare la Magia nel mondo. Accettare che al giorno succeda la notte e comprendere che l'immagine del divino è il compedio di ciò che gli esseri possono e sanno descrivere ed anche qualche cosa di più d'incomprensibile e diverso da qualsiasi cosa sia stata detta e scritta. Primi anni e prime guerre, quindi, ma forse è meglio di uno stagno d'acqua ferma. Il torrente cristallino portatore di vita.

ERALLON II:

L'affresco si riempie di colori, si aggiungono elementi e personaggi. Il racconto si evolve e prende corpo La guerra infuria e stronca il sogno nascente? Gli esseri sono destinati a fallire ancor prima di iniziare? La magia tornata nel mondo si convertirà all'oscurità? La guerra è il destino finale del mondo? Inizia l'epopea di Kenducta e di Elijas I. Erallon inizia, fra le contraddizioni, il suo cammino imperiale. L'antico ed il nuovo regno dove la differenza? Nuovi eroi … o forse no, anti eroi? Difficile dirlo e non lo saprete se non leggendo la storia. Dalla Foresta alla foresta, con i custodi che osservano ed indirizzano … pur senza parere, non troppo quantomeno. Gli eroi muoiono ed altri vivono, rinascono i maghi e l'oscurità acquisisce senso … trovando ragioni e riprendendo il corpo ed il proprio diritto ad esistere. Erallon è storia complessa in divenire e nel secondo libro "diviene e si snoda" come deve essere in una epopea fantasy

Nessun commento:

Posta un commento